Webinar

Webinar in diretta, “Gli aspetti legali del lavoro del traduttore editoriale”, 20 luglio 2020, ore 17,30.

Elisa Comito, vive a Roma e lavora come traduttrice dall’inglese, dal francese e dal romeno, soprattutto in campo legale ed editoriale. È socia di STRADE e AITI, iscritta all’albo CTU del tribunale di Roma e fa parte del gruppo di lavoro sul diritto d’autore del CEATL, il Consiglio europeo delle associazioni dei traduttori letterari. Per STRADE coordina il servizio di consulenza contrattuale.

Gli aspetti legali della professione del traduttore editoriale

20 luglio 2020, ore 17,30 – modalità video, online

Docente: Elisa Comito

Programma

Partendo dalla cornice giuridica in cui opera il traduttore editoriale, passeremo in rassegna quali requisiti deve avere una traduzione per essere tutelata dalla legge sul diritto d’autore; quali sono i diritti (morali e patrimoniali) spettanti al traduttore, le modalità di acquisizione e l’importanza di gestirli oculatamente; i principi della contrattazione; il contratto di edizione e gli strumenti a disposizione del traduttore per tutelare in concreto i propri diritti.

Modalità di partecipazione

Formato: video, online

Durata complessiva: un’ora e mezza

Il webinar si terrà online, in diretta, il giorno 20 luglio 2020, alle 17,30 (ora italiana). Non è necessario iscriversi o registrarsi. Hai bisogno solo di un PC (o di un tablet o di un cellulare) e di una buona connessione internet. Ti invieremo un link per prendere parte al webinar. Alla fine dell’incontro potrai porre le tue domande, in diretta, al docente.

Nel caso fossi impossibilitato a partecipare al webinar live, ti forniremo una registrazione in differita, da guardare in un altro momento.

Info e costi

Una volta compilato il modulo in basso e completata l’iscrizione online, ti forniremo le credenziali di accesso per partecipare al webinar.

Prezzo: 49 euro

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE (la lingua di lavoro che viene richiesta nel modulo è solo indicativa e non sarà fondamentale ai fini della partecipazione).

Dopo aver cliccato su “Invia” riceverai una e-mail di conferma di iscrizione con l’indicazione della cifra da versare e le coordinate per il pagamento. È possibile pagare tramite bonifico bancario o tramite Paypal. Se non ricevi l’e-mail ti preghiamo di controllare nella cartella spam o di scriverci a traduzione@lamatitarossa.it

Il corso partirà al raggiungimento di un minimo di partecipanti.