Categorie
traduzioni

Guida per astronomi principianti, di Vincent Jean Victor

Traduzione di Rossella Monaco

Planetario-sistema-solareDue categorie d’oggetti

Quando si parla di ciò che è visibile nel cielo, si utilizza il termine «oggetti».

È possibile distinguere molteplici oggetti che a loro volta definiscono due tipi di osservazione: le osservazioni planetarie e le osservazioni del profondo cielo. In generale, si parla di planetario e di profondo cielo.

  • Il planetario comprende gli oggetti appartenenti al sistema solare. Si tratta di oggetti molto piccoli rispetto alla scala dell’universo: la loro misura si esprime in chilometri. La distanza che ci separa da questi oggetti non supera i 5 miliardi (5 000 000 000) di chilometri… in pratica, si tratta della vicina periferia per l’astronomo!
  • Il profondo cielo comprende il resto del cielo: le nebulose, le stelle (osservate singolarmente o in ammassi) e le galassie. In questo caso, le distanze e le dimensioni sono gigantesche: gli oggetti più vicini sono di rado a una distanza inferiore a qualche decina d’anni luce, o centinaia di migliaia di miliardi di chilometri (100 000 000 000 000). In altre parole, questi oggetti per essere visibili devono essere molto grandi (diversi miliardi di chilometri di diametro) o molto luminosi (come le stelle, ad esempio).

Il planetario: osservazioni gratificanti

Con “planetario” si considerano principalmente nove astri: Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Uranio, Nettuno, la luna e il sole. Qui l’interesse risiede nella varietà dei dettagli percepibili. Gli obiettivi d’osservazione sono pochi, certo, ma possiamo vedere con facilità variazioni sulla loro superficie: le tempeste di polvere su Marte, le fasi di Venere, le strutture nuvolose di Giove, l’inclinazione variabile degli anelli di Saturno, per non parlare delle molteplici fasi della luna, un astro che da solo offre centinaia di serate di osservazioni differenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.